Bogliasco 20 Gennaio 2019 Concerto di Linda Campanella e Matteo Peirone Pianoforte Enrico Grillotti

RGAZ0157.JPGIeri l’Associazione OperaOpera ha aperto la sua piccola stagione di concerti con un evento eccezionale. Fortunatamente nella mia carriera di cantante ho avuto la possibilità, tra tanto ciarpame, di conoscere anche persone straordinarie come Linda e Matteo. A Linda, della quale ho scritto in occasione del Giulio Cesare händeliano, accennai all’eventualità di un mio invito in amicizia a fare qualcosa per OperaOpera e parlandone anche con Matteo una sera ho trovato subito, come immaginavo, due persone disponibili e pronte a “dare una mano” per far crescere di livello la nostra associazione! E così è stato.

Nonostante il programma assai nutrito sembrava che il pubblico presente non volesse vedere una fine al concerto. Linda e Matteo non si sono risparmiati ed hanno creato un clima da opera buffa spettacolare. Matteo ci ha regalato una Mamma Agata delle “Convenienze” donizettiane da antologia e così Don Magnifico, Tartaglia delle “Maschere” di Mascagni! Un susseguirsi di momenti strepitosi sia vocalmente che attorialmente! Un sillabato da grande esecutore.

Linda si conferma come uno  dei migliori soprani di coloratura italiani e c’è veramente da chiedersi perché non ha un suo giusto spazio nei grandi teatri. Noi addetti ai lavori questo “perché” purtroppo lo conosciamo bene. Linda è troppo brava, troppo seria, troppo preparata…non va bene! Altre sono a volte le caratteristiche richieste…va così! Ieri ci ha regalato un bellissimo Rossini con la “Cambiale di Matrimonio”, fuochi d’artificio con l’Aria e Variazioni sul Carnevale di Venezia di Benedict, la divertentissima “aria dell’ubriaca” da La Perichole di Offenbach e, insieme a Matteo due duetti strepitosi: Mamma Agata e Corilla dalle “Convenienze” di Donizetti e un duetto divertentissimo tratto da “Il Maestro e la Cantante” di Lauro Rossi, opera assolutamente sconosciuta ai tempi nostri.

Due bis: Duetto dei Gatti in omaggio a Rossini e Barcarola da Elisir d’Amore!

Enrico Grillotti si è comportato da grande professionista quale è accompagnando i due cantanti con la consueta perizia e musicalità!

Non potevamo inaugurare meglio la nostra piccola stagione. E’ stato un onore avere con noi questi due grandi artisti che, come ho già detto, non si sono risparmiati e ci hanno regalato un pomeriggio che ricorderemo come uno dei momenti più importanti della nostra attività associativa! Grazie Linda e Matteo. Un abbraccio da tutti noi!!!

KYSK0988.JPG

NNJN8349.JPG

QJAY1992.JPG

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...