New York Metropolitan Tosca 27 Aprile 2018

Terzo round: Tosca. Chi mi conosce bene sa che non prediligo questo repertorio ma questo c’era vicino al mio motivo d’interesse qui a New York ed era anche una buona occasione per sentire finalmente dal vivo la voce di Anna Netrebko, cantante tanto discussa, molto amata e molto odiata sulla quale non mi sono mai espresso proprio perché, come dico sempre, una voce va ascoltata in teatro ma…partiamo dall’inizio. Conferma della presenza di un pubblico rozzo e ignorante! Risate, applausi a sproposito, chi si alza e chi più ne ha più ne metta! Sembravano assistere e commentare una sit-com piuttosto che essere a teatro per assistere ad uno spettacolo d’opera. Questa era una nuova produzione di David McVicar che mi ha lasciato a bocca aperta per la sua bellezza, per la ricerca dei particolari con un ultimo atto da togliere il fiato.
Passiamo alla musica. Ottima la direzione di De Billy, senza cedimenti. Le voci. Sorvolando sui comprimari (qualcuno dava segno evidente di non capire nemmeno quello che diceva), passiamo a Scarpia, il baritono Michael Volle. Questo è un cantante che io conosco come eccellente liederista ma Scarpia no. Ne faccio più che altro un discorso vocale perché interpretativamente e scenicamente è molto bravo.
Yusiv Eyvazov (Cavaradossi) ha una voce dal timbro generico e non particolarmente accattivante. È generico anche interpretativamente ma…è il marito della “diva” e qui non si tratta di luoghi comuni: se così non fosse la carriera di questo cantante non avrebbe avuto questo corso. Anna Netrebko mi è piaciuta molto. La voce dal vivo acquista moltissimo e si è rivelata un’ottima interprete sia musicalmente che scenicamente. Sorpreso quindi ma contento di questa scoperta. Grande trionfo per tutti e domani? Musical!!!!!! My fair lady!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...